Emigrare

Domenica scorsa sono volato di fretta e furia in Italia, sono ritornato a Lima mercoledì.

Purtroppo un mio caro zio è venuto a mancare a soli 53 anni.

Quando vi dicono che i problemi dell'emigrazione sono il cibo, il clima, la lingua, il traffico, l'inquinamento, etc..arriverete ad un punto, specialmente quando raggiungete una certa età, nel quale capirete che non è assolutamente così...

Quello con cui dovrete imparare a convivere, è sapere che per soldi, per migliori condizioni lavorative o personali, o per dare un futuro migliore alla vostra famiglia avete sacrificato tempo con chi vi ha sempre voluto bene.

Mio zio aveva il cancro, un tumore al rene scoperto troppo tardi, se lo è mangiato vivo in 5-6 mesi.

Il sapere tutta la tua famiglia vicina ad una persona, ad aiutare sotto qualsiasi aspetto, mentre tu stai vivendo nella tua bolla di comfort a 10mila Km di distanza, senza poter fare niente di più di una telefonata una volta alla settimana o mandare qualche messaggio su whatsapp è un peso che vi porterete dentro per tutta la vita e che di sicuro non vi auguro.

Tutto il resto sono cavolate.

 

 

 

 

 

Buona Pasqua da Pechino

Ebbene si!! Dopo quasi 4 anni sto scrivendo il blog da Pechino. Sono quasi emozionato, purtroppo non sono qua per lavoro ma solo per una breve vacanza.

Mentre vi scrivo sto bevendo una Tsingtao in un bar a Nanlouguxiang, uno degli hutong piu' belli di Pechino.

Oggi ho fatto visita ad un mercato dell'usato che conoscevo ed improvvisato una corsetta dal mio vecchio appartamento lungo il Tonghui river, come ero solito fare quasi tutte le sere quando vivevo qua. 

Mi manca Pechino, sono stato 2 volte in Asia quest'anno e sono sempre piu' convinto che l'Asia sia il posto giusto per me!

Buona Pasqua!

Weekend in Italy!

Questo weekend mi sono recato in Italia. Ufficialmente l'idea alla base era quella di correre la mezza maratona di Vigevano. Idea purtroppo tramontata a causa degli odiossissimi regolamenti Fidal che non permettono di correre praticamente nulla se non si hanno duemila carte in regola.

Sabato mattina mi alzo alle 02:00 am, alle 3 sono sui pedali e mi reco all'aeroporto di Gatwick in bicicletta che dista da casa circa 30 Km. Arrivo in 1 ora e 15 minuti (che è probabilmente quando avrei impiegato in autobus) parcheggio negli spazi appositi, scoprendo che non sono l'unico ad aver letto la pagina per i ciclisti, mi cambio e vado al check-in.

Arrivo in Italia a Milano Malpensa, mangio qualcosa, vado a fare un paio di commissioni ed alle 15:00 mi reco all'apertura del bar di un amico, tanta gente, bel posto e all'inaugurazione scopro che si beve gratis! Evvai! 

Se passate da Vigevano, e soprattutto siete fan di Vasco, fateci un salto! Il murales vi stupirà!

Mangio qualcosa in giro ed inizio il solito giro dei bar Lomellini, alle 02:00 am sono a casa.

La mattina mi sveglio di buon ora e vado a godermi la mezza maratona, almeno da spettatore, il primo vince in 1 ora e 7 minuti. La Polisportiva Bremese è come al solito ben rappresentata.

 

A pranzo dai parenti mi concedo una moderata porzione di lasagne...

Mentre qualche parente osserva con attenzione qualcosa su un computer portatile..

Alle 22:00 prendo l'aereo, a mezzanotte sono di nuovo sui pedali e alle 2:00 am sono a casa, questa volta il ritorno prende quasi due ore, vuoi per le salite in più, vuoi per i 15 Kg di vestiti e cibo che mi tocca caricarmi tra portapacchi e zaino :)

 

 

Il peso del traffico

Non c'è dubbio, il traffico è un peso per tutti, soprattuto per me che giro quasi esclusivamente in bicicletta, e questa foto scattata sabato mattina ad Ewell, piccolo comune appena fuori Londra lo dimostra una volta per tutte!

 



Il pecorino....

Condividi l'articolo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter

 

Se c'è una cosa del quale ogni italiano, che varca anche solo per un giorno il confine nazionale si accorge, è di come l'insegnamento della lingua inglese nel nostro stato è leggerissimamente poco efficace....

Ricordo la prima settimana di erasmus nel 2007 quando, alla domanda "What's your name?" da parte dell'impiegata dell'ufficio accoglienza dell'università, dovetti  dire almeno 3 volte "Sorry" prima di capire realmente cosa mi stesse chiedendo.

All'inizio pensi che tu sia scemo, poi ti accorgi che dopo 6 mesi riesci a parlarlo e capirlo relativamente bene e allora ti chiedi: "ma forse non sono scemo? Me lo hanno insegnato male?"

Tutto questo per collegarmi al link del Ministero dell'istruzione che mi ha fatto notare oggi un ex-collega italiano.

Register to read more...

Boris

Boris Johnson è il sindaco di Londra. Non mi sono ancora interessato troppo di politica da quando vivo qui, ma devo ammettere che mi sta simpatico, soprattutto quando vedi le foto sul giornale di lui che va al lavoro in bicicletta o in autobus.

Due weekend fa era in giro da solo per la via principale vicino a casa mia, passeggiava allegramente e dava volantini in vista delle elezioni di maggio. Purtroppo, nonostante fossi in centro non sono riuscito ad incontrarlo.

Manuel invece, futuro partecipante della biciclettata pasquale ispirata alla cipolla di Breme, lo ha incontrato. Eccone una diapositiva :)

 

 

 

Copyright 2011. Joomla 1.7 templates free. Custom text here